mercoledì 21 dicembre 2011

Fashion amatriciana

Oggi un'amatriciana particolare, un'azzardo riuscito che fonde tradizioni diverse. Non mi prendo i meriti, non sono ancora capace di tali prodezze, questa ricetta arriva dal libro "Le nuove ricette di gusto". 10 punti a favore per la velocità, mentre l'acqua bolle si fa il sugo ed il piatto è fatto.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti




Ingredienti:
400 g di pasta
8 pomodori
1 cipolla
1 carota
100 g di guanciale
1 tazzina di aceto balsamico
4 cucchiai di pecorino romano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

In una casseruola scaldare un goccio d'olio e dorare un po' la cipolla già tagliata finemente. Unire quindi la carota tritata e i pomodori tagliati a metà nel senso della lunghezza e lasciare sul fuoco per circa 20 minuti.

Tagliare a tocchetti il guanciale e rosolarlo in un'altra padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Dopo 3 minuti aggiungere una manciata di cipolla tritata, sfumare con il balsamico e lasciare ridurre. Aggiungere anhe la salsa di pomodori già passati e cuocere per 5 minuti a fuoco basso.

Dopo aver cotto la pasta al dente in acqua salata bollente, scolarla e riversarla in padella con il condimento preparato. Saltarla ripetutamente e condirla con una dose generosa di pecorino romano grattuggiato.

Nessun commento:

Posta un commento