martedì 27 dicembre 2011

Lasagne al radicchio e salsiccia

E' vero che fare le lasagne è impegnativo, ma è un piatto che può essere conservato in congelatore e cucinato all'occorrenza, magari programmando il forno e trovando il piatto cotto giusto prima di pranzo.
Allora, quando facciamo le lasagne, a casa nostra prepariamo 2 o 3 vaschette, in modo da averle pronte in caso di bisogno. E' un tipico piatto della domenica, nel senso che si prepara quando si ha tempo per quando invece, durante la settimana, non si riesce a cucinare. Ecco qui la mia versione delle lasagne con il radicchio.

Difficoltà: medio-alta
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza




Ingredienti per 6 porzioni:
1 l di latte
100 g di farina
100 g di burro
noce moscata
sale
1 pacco di sfoglia già pronta 
4 cespi di radicchio
3 salsicce
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
parmigiano grattuggiato
olio
pepe

Preparare la besciamella facendo il roux con il burro e la farina (cuocendoli in una pentola finché non diventa di un colore dorato), aggiungere il latte freddo e mescolare con la frusta, aggiungere anche sale e noce moscata. Aspettare che raggiunga la consistenza desiderata e mettere da parte.
Mettere ad imbiondire la cipolla tritata con un goccio d'olio, aggiungere la salsiccia e farla rosolare, sfumare con il vino, aggiungere il radicchio e lasciare appassire un poco.
Iniziare a comporre la lasagna imburrando una teglia e ponendo le prime sfoglie sullo sfondo, aggiungere il composto di salsiccia e radicchio, la besciamella e abbondante parmigiano, andare avanti fino ad esaurimento ingredienti. L'ultimo strato deve essere fatto solo con besciamella e parmigiano.
Infornare a 180° (forno venitilato) per 30 minuti.
Se lo volete congelare, non cuocetelo e quando si raffredda ponetelo in congelatore. Cuocetelo solo quando lo vorrete mangiare.


Nessun commento:

Posta un commento