mercoledì 7 dicembre 2011

Muffins al limone

Ricotta, ricotta, ricotta, ricotta in scadenza. Allarme rosso! Dovevo assolutamente usare quei 100 g di ricotta che da giorni giravano per il frigo, troppo pochi per fare una crostata, troppo poco tempo per fare dei biscotti, e allora muffins! Velocissimi, tutto nella ciotola e via con le fruste, ok dai, un pò di impegno per imburrare e infarinare i pirottini ci vuole, ma un po' di sacrificio è d'obbligo per goderseli al 100%!
Ideali per prepararsi la colazione la sera prima, mentre cuociono una doccia veloce, e appena sfornati dritti a letto, così ci si sveglia ancora con il profumo che gira ancora per la casa. Che meraviglia!

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti




Ingredienti per 8 muffins:
250 g di farina
150 g di zucchero
70 g di burro
100 g di ricotta
2 uova
70 g di latte
succo di 1 limone
1 bustina di lievito
Zucchero a velo

Il procedimento per fare i muffins prevede di unire prima tutti gli ingredienti solidi (farine, zucchero, lievito ecc.) e aggiungere poi tutti quelli liquidi mescolati assieme.

Quindi mettere in una terrina farina, zucchero e lievito. In un'altra mescolare assieme uova, ricotta, latte e burro siolto. Versare i liquidi nelle farine. Mescolare bene con le fruste ed aggiungere il succo di limone. Mescolare ancora.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate 8 pirottini (io uso quelli in alluminio, se avete quelli in silicone, beati voi!) Riempirli per 3/4 con l'impasto e farli cuocere per 20 minuti.

Fate la prova stecchino prima di tirarli fuori. Inserite uno stuzzicadenti nella pasta, se esce asciutto i muffins sono pronti.

Lasciateli raffreddare su di una gratella e cospargeteli di zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento