venerdì 9 dicembre 2011

Risotto al radicchio e noci

Mio papà la scorsa settimana ha comprato una cassetta intera di radicchio tardivo. La giustificazione: "Perchè alla mamma piace", ok buonissimo, non lo metto in dubbio, ma non so più in che salsa farlo! Ancora il solito classico risotto? Ma no, ci vuole qualcosa di diverso. E se ci metto un po' di noci? Beh, radicchio e noci non sono niente male assieme, e allora si prova.
Bingo! Esperimento riuscito! Eccolo qui.

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti




Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso
1 cipolla media
3 cespi di radicchio tardivo
1 bicchiere di vino bianco
50 g di noci
brodo vegetale
100 g di scamorza affumicata
sale
pepe

Mettere a rosolare la la cipolla con 2 cucchiai d'olio. Quando si imbiondisce aggiungere il radicchio tagliato a pezzetti, salare, pepare e lasciare stufare qualche minuto.

Aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato cominciare ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando spesso e aspettando che il mestolo messo venga assorbito prima di aggiungerne un altro.

Quando il riso sarà cotto, aggiungere le noci pestate e la scamorza grattuggiata con grattuggia dai fori grossi. Mescolare e lasciare riposare qualche minuto prima di servire in modo che la scarmoza si amalgami bene.


Con questa ricetta partecipo al contest Ricette delle feste tra tradizione e innovazione


Nessun commento:

Posta un commento