martedì 27 dicembre 2011

Lasagne al radicchio e salsiccia

E' vero che fare le lasagne è impegnativo, ma è un piatto che può essere conservato in congelatore e cucinato all'occorrenza, magari programmando il forno e trovando il piatto cotto giusto prima di pranzo.
Allora, quando facciamo le lasagne, a casa nostra prepariamo 2 o 3 vaschette, in modo da averle pronte in caso di bisogno. E' un tipico piatto della domenica, nel senso che si prepara quando si ha tempo per quando invece, durante la settimana, non si riesce a cucinare. Ecco qui la mia versione delle lasagne con il radicchio.

Difficoltà: medio-alta
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza


sabato 24 dicembre 2011

Pasta con i broccoli

Questa pasta è un po' insolita e sarà proprio per questo che mi ha incuriosito e ho deciso di farla. Ciò che più mi lasciava perplessa era la cannella, che fino ad ora ho messo solo nelle torte di mele o pere. In realtà ho scoperto che un ottima spezia anche per i piatti salati, come in questo caso.
Di solito facevo le orecchiette con i broccoli aggiungendoci anche il pangrattato, qui non ci va, al suo posto c'è il pecorino che dona alla pasta una squisita cremosità.

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 45 minuti





mercoledì 21 dicembre 2011

Fashion amatriciana

Oggi un'amatriciana particolare, un'azzardo riuscito che fonde tradizioni diverse. Non mi prendo i meriti, non sono ancora capace di tali prodezze, questa ricetta arriva dal libro "Le nuove ricette di gusto". 10 punti a favore per la velocità, mentre l'acqua bolle si fa il sugo ed il piatto è fatto.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti


lunedì 19 dicembre 2011

Torta veloce al limone

Questa torta è per chi non vuole rinunciare alla genuinità di un dolce fatto in casa anche se non ha tempo. Basterà prendere gli ingredienti dalla dispensa, frullatore e forno faranno il resto. E questa è la prova che, anche con poco tempo, si possono ottenere cose deliziose!

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti


Torta di mele in 2 strati

E dopo la torta di mele speziata ecco una ricetta classica per una colazione a 5 stelle! Questa è la mia torta preferita, ricca di mele come piace a me e con lo yogurt nell'impasto che lo rende bello soffice. Umida ed irresistibile se ancora tiepida (per me irresistibile sempre e comunque).

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti


giovedì 15 dicembre 2011

Frittata di zucchine

Mia mamma ha sentenziato: "sta sera uova". Ho pensato subito di farle al funghetto (con la passata di pomodoro), ma prima bisogna lessarle, e alle sette ancora non lo avevo fatto. Rimedio: frittata. E forse è stata anche meglio. Tagliatene una fetta, armatevi di un panino croccante e rimedierete una cena golosissima!

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti



lunedì 12 dicembre 2011

Torta croccante alle mandorle e amaretti

Molto zuccherosa questa torta, ha la consistenza della Sbrisolona. Chi ama le mandorle la troverà squisita! L'unica pecca è che mangiato un pezzetto, non ci si ferma più!

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti


Coniglio ai peperoni

Un'altra ricetta dal libro di mia mamma. Con il suo aiuto domenica ho imparato a fare anche questa. E che buono! La carne di coniglio ha un sapore forte e un po' particolare, ma se vi piace non potete perdervi questa ricetta! Io sono andata con il mio panino a fare la scarpetta nella pentola :) Decisamente poco bonton, ma che goduria ragazzi!

Difficoltà: alta
Tempo di preparazione: 3 ore


venerdì 9 dicembre 2011

Risotto al radicchio e noci

Mio papà la scorsa settimana ha comprato una cassetta intera di radicchio tardivo. La giustificazione: "Perchè alla mamma piace", ok buonissimo, non lo metto in dubbio, ma non so più in che salsa farlo! Ancora il solito classico risotto? Ma no, ci vuole qualcosa di diverso. E se ci metto un po' di noci? Beh, radicchio e noci non sono niente male assieme, e allora si prova.
Bingo! Esperimento riuscito! Eccolo qui.

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti


giovedì 8 dicembre 2011

Spaghetti ai 4 pomodori

Ho un ricettario che mi è stato regalato per i 18 anni, e lì scrivo le ricette che non stancano mai, quelle che quando le mangi una volta ti tornano alla mente con tutti i loro sapori e la voglia di mangiare ancora quel piatto.
La ricetta che vi propongo oggi è la prima che ho scritto nella sezione "primi piatti", ci tengo molto perchè con questa preparazione sono riuscita ad eliminare l'avversione di mio padre per la pasta al pomodoro. E adesso, quando la preparo, non serve che tenga da parte una porzione per condirla con altro sugo, ma posso accontentare tutti.
E' una ricetta molto facile da fare e dalla bontà non si direbbe che sia stata fatta in così poco tempo.

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 40 minuti


mercoledì 7 dicembre 2011

Muffins al limone

Ricotta, ricotta, ricotta, ricotta in scadenza. Allarme rosso! Dovevo assolutamente usare quei 100 g di ricotta che da giorni giravano per il frigo, troppo pochi per fare una crostata, troppo poco tempo per fare dei biscotti, e allora muffins! Velocissimi, tutto nella ciotola e via con le fruste, ok dai, un pò di impegno per imburrare e infarinare i pirottini ci vuole, ma un po' di sacrificio è d'obbligo per goderseli al 100%!
Ideali per prepararsi la colazione la sera prima, mentre cuociono una doccia veloce, e appena sfornati dritti a letto, così ci si sveglia ancora con il profumo che gira ancora per la casa. Che meraviglia!

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti


domenica 4 dicembre 2011

Gnocchi di zucca con speck, noci e radicchio

Questi gnocchi sono un must dell'autunno, la ricetta arriva da Loretta, la mamma del fidanzato di mia sorella, cuoca eccezionale, che ho già nominato in altre ricette. Dopo averli mangiati una volta a casa sua, mia sorella si è fatta dare la ricetta e ce li ha preparati a casa. Sono stati approvati da tutti ed ogni volta li mangiamo con grande piacere. Necessitano di una preparazione abbastanza impegnativa, ma ne vale decisamente la pena! La cosa più difficile è la consistenza dell'impasto che sarà diversa ogni volta a causa dell'umidità della zucca; riuscirete a migliorarvi sempre più, più saranno le volte che li farete.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 h e 30


sabato 3 dicembre 2011

Crostata alla marmellata

Insieme alla torta di mele, la crostata è la mia torta preferita, soprattutto se preparata alla sera e pronta da gustare per la colazione. Vado a letto con il suo profumo che invade la casa e mi sveglio di buon umore sapendo che c'è una bella fetta ad aspettarmi con il caffelatte. Ho provato un sacco di ricette per la frolla: più spessa, più morbida, più friabile; ognuna con una formula diversa. Questa ricetta è una delle meglio riuscite, è del pasticcere Montersino ed il risultato sarà una frolla friabile ed aromatizzata. Utilizzando una tortiera dal diametro di 24 cm otterremo una crostata fine, anche perchè non c'è la presenza di lievito.
Il miglior pregio di questo impasto è la facilità con cui poi si potranno fare le strisce da mettere sopra, seguendo altre ricette mi sono trovata in difficoltà perchè la pasta era troppo molle o troppo appiccicosa, in questo caso aveva la consistenza perfetta.
Per quanto riguarda la marmellata, il gusto lo potete scegliere voi, ma mi permetto di dare un consiglio: non siate tirchi, non deve esserci un velo di marmellata, ma almeno 2 millimetri, anche perchè in cottura si asciuga un po' e rischiate di trovare solo zucchero caramellizzato.


Pasta alla norma

Ed oggi viva l'abbondanza, la tradizione e la golosità. Qualche tempo fa ho letto che questa è la pasta preferita dagli italiani. E come dargli torto, golosissima! Non per niente è stata chiamata norma! No, non l'ha fatta la signora Norma, come credeva mia sorella, si chiama così dall'opera di Bellini che, all'epoca della nascita di questa pasta, veniva presentata a teatro. A darle questo nome è stato Nino Martoglio che, al primo boccone, esclamò: "Chista è 'na vera Norma!".
Tipico piatto catanese, racchiude in sè i sapori mediterranei: pomodori, melanzane, ricotta e basilico. C'è chi, per sgrassarla, non frigge le melanzane; in cucina tutto è permesso, ma per favore, non chiamatela Norma! Sarà semplicemente una pasta al pomodoro e melanzane.
Per esaltarne ancor di più il sapore, sarebbe ottimo usare pasta fresca, ma oggi non avevo tempo, allora mi sono adattata ai fusilli, nonostante ciò, a casa hanno tutti apprezzato e lodato la mitica norma.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora