mercoledì 21 marzo 2012

Polpettone di Anna Moroni

Venerdì scorso alla prova del cuoco la Annina ha presentato questo polpettone che ha fatto innamorare mia mamma. Capricorno puro, precisamente ascendente ariete, appena si mette in testa qualcosa passano poche ora dal dire al fare. Infatti domenica a pranzo ci siamo pappati questo splendido polpettone, che è, a mio parere, un inno alla cucina degli anni '60 e '70. Ok, non c'ero, lo ammetto ed ero ancora ben lontana dai pensieri dei miei genitori, ma la cucina di quegli anni mi sa di abbondanza e di grassi utilizzati senza lesinare. Le cuoche erano quelle che avevano patito la fame durante la guerra e mai come in quegli anni valeva il detto: "l'abbondanza non fa carestia". Sono gli anni delle mozzarelle in carrozza, della panna utilizzata a volontà e dei cibi surgelati che facevano capolino, o meglio invadevano le cucine delle massaie. La farina integrale messa nel cassetto declassata in favore di cibi raffinati, lo zucchero di canna già da anni era stato sostituito da quello chimico di barbabietola e sarebbero passati molti anni prima che rifacesse la sua comparsa. Noodles, wasabi, kebab, sushi, tortillas erano parole conosciute da pochi e questo polpettone vuole essere un piccolo tributo a quella cucina così abbondante e ricca.

Difficoltà: alta
Tempo di preparazione: 2 ore

Foto di Samanta

Ingredienti per 8 persone: 1 kg di carne tritata mista
2 uova
80 g di grana
80 g di pecorino
pane raffermo
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza affumicata
2 uova sode tagliate in 4 pezzi
pangrattato
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 vaso di passata di pomodoro
olio Extra Vergine d'oliva
sale
pepe nero
prezzemolo

In una ciotola mettere la carne tritata, un uovo intero, un tuorlo, il grana, il pecorino e mescolare bene.
Aggiungere del sale, pepe, prezzemolo tritato ed aggiungere del pane in cassetta sbriciolato.
Stendere il composto sulla carta da forno.
Tagliare a listellli il proscutto
Sbucciare e tagliare a pezzetti la scamorza
Stendere entrambi sulla carne e aggiungere anche le uova. Arrotolare il tutto pressando dandogli la forma del polpettone.
In una pentola, mettere l'olio e aggiungere mezza cipolla sbucciata.
Aggiungere il pangrattato al polpettone esternamente (come per le polpette).
Mettere il polpettone in pentola quando la cipolla è ben rosolata per bene su tutti i lati.
Aggiungere il vino bianco e sfumare.
Aggiungere il pomodoro e cuocere per un'ora.
Tagliare quando è freddo e riscaldarlo nel suo sugo o al microonde.

11 commenti:

  1. adoro i polpettoni, questo ha fatto innamorare anche me!
    stampo la ricetta, grazie :)

    RispondiElimina
  2. E allora lo farò domenica anche se non sono del capricorno ;)

    RispondiElimina
  3. Caspita che super-polpettone!! piatto unico prelibato direi!
    fortunata la tua mamma! :)

    RispondiElimina
  4. Una mertaviglia allo stato puro...complimenti anche per il tuo blog...ciao, Max.

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo questo polpettone, che bravaaaaa buon weekend! baci

    RispondiElimina
  6. Una ricetta che è una vera goduria per le papille gustative, ma in questo momento, per me, è un po' troppo calorica e ricca di colesterolo...
    Ti rubo, al suo posto, la ricettina di quella bella torta di mele light che ho trovato più sotto! Grazie, la farò presto. Ciao

    RispondiElimina
  7. adoro tutte le tue ricette!! complimenti non vedo l'ora di provare questo polpettone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, che bel complimento, mi hai messo un gran sorriso! :)

      Elimina
    2. Eheh, e sappi che io son difficile un bel po' in fatto di cibo.... Tipo l'anatra che hai pubblicato.... Non l'ho mai mangiata e non mi ispira, ma il modo in cui la presenti tu mi fa venire l'acquolina in bocca! Cucina, cucina che i miei occhi non si stancano mai!!!!! ;)

      Elimina
  8. anna è bravissima àfare i polpettoni ho provato ha fare quello con i carciofi mi è venuto benissimo grazie anna per i tuo consigli

    RispondiElimina