lunedì 19 marzo 2012

Torta di frutta per la festa del papà

Ho visto in moltissimi blog le famose zeppole di san Giuseppe in occasione della festa del papà, però non le ho mai fatte e ormai saranno rimandate ai prossimi anni. Dopo la marea di fritti di carnevale ho abbandonato l'olio di semi per le torte a strati, la settimana scorsa ho fatto una torta tiramisù che vedrete prossimamente, e ieri ho fatto una calssica torta a strati di pan di spagna, crema pasticcera e frutta. Mio papà era contentissimo, soprattutto perchè era caduto in astinenza da dolci (causa studio non ne ho sfornati molti ultimamente) ed era corso in supermercato a prendersi la Nutella. Non finirò mai di ringraziare madre natura per il metabolismo che ci ha dato: ci fa digerire anche i sassi e mi permette di sfornare dolci molto spesso senza dover rotolare come delle palline per la casa.

Ciò che vi consiglio di segnarvi di questa ricetta è la crema pasticcera che arriva dritta dritta dal corso di cucina. Il trucco è la gelatina, che, aggiunta alla crema, le da consistenza senza appesantirla aggiungendo farina.

Difficoltà: medio/alta
Tempo di preparazione: 2 ore + i tempi di raffreddamento

Foto di Samanta


Ingredienti:
Per il pan di spagna (26 cm di diametro):
6 uova a temperatura ambiente
150 g di zucchero
150 g di farina per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema (1/2 l):
4 tuorli
150 g di zucchero
75 g di farina
la buccia grattuggiata di 1 limone
1/2 l di latte
1 stecca di vaniglia
7 g di gelatina in fogli
250 ml di panna fresca
 
Per la bagna:
120 g di acqua
70 g di zucchero
40 g di rhum

frutta mista a piacere
pavesini per il bordo

Preparare il pan di spagna:
Montare le uova con lo zucchero ed il sale per 15 minuti (l'impasto deve scrivere, ovvero, se lasciate cadere l'impasto da un cucchiaio il solco deve rimanere ben visibile per qualche secondo, se così non fosse, continuare a montare). Aggiungere la farina gradatamente mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente. Farcire lo stampo precedentemente imburrato e infarinato e infornare a 160°, forno preriscaldato, per circa 50 minuti, fate la prova stecchino per controllare che la torta sia perfettamente cotta: spunciate la torta con uno stuzzicadenti nel centro, se questo esce pulito e asciutto, la torta è cotta, altrimenti lasciatelo cuocere altri 5 minuti e riprovate.
Quando è pronto sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Infine, tagliatelo in 3 dischi.

Per la crema:
Portare a ebollizione il latte con la stecca di vaniglia, nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina incorporando anche questa, versare il latte caldo e mescolare bene, cuocere a bagnomaria fino ad addensamento. Togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina. Versare la crema in un contenitore e coprire con pellicola trasparente a contatto con la crema (in questo modo non si forma la crosticina). Lasciare raffreddare anche questa completamente.
Montare la panna. Deve essere ben fredda, altrimenti non monta ed incorporarla un po' alla volta alla crema fredda, riporla in frigorifero.

Per la bagna:
Far bollire lo zucchero con l'acqua, spegnere il fuoco e aggiungere il rhum, lasciare raffreddare completamente.

Assemblaggio:
bagnare bene il primo disco di pan di spagna da entrambi i lati e porlo alla base della torta, prendere la crema dal frigo e spalmarla sul disco, procedere in questo modo, con tutti i dischi. Quando mettete la crema nell'ultimo, farcite anche i bordi e attaccate i pavesini. Partendo dall'esterno decorare con la frutta.

Se la torta non deve essere consumata a breve è meglio cospargere la frutta con gelatina per dolci in modo che non annerisca. Riporre in frigo fino al momento di servirla.

1 commento:

  1. i pavesini come contorno!!! ottimo trucco, io non ci penso mai a queste cose.. grazie per il suggerimento!!!!!!!

    ps: la crostata con la gelatina, mi hai fatto tornare in mente i ricordi delle mie feste di compleanno.. grazie ♥

    RispondiElimina