mercoledì 30 maggio 2012

Torta alle fragole

Una torta primaverile, da mangiare nel pomeriggio come merenda. Avevo visto la ricetta da "I love cooking" e me ne sono innamorata, la descriveva in una tal maniera da far venire fame alla sola lettura. Con un cestino di fragole in frigo non ho potuto non provarla e devo assolutamente concordare con la descrizione fatta da lei. E' buonissima, una coccola. L'unico problema è che una fetta tira l'altra e quando siete in 5 in famiglia, sicuro che una tortina non dura tanto. Questa penso abbia avuto 16 ore di vita, e per fortuna me  ne sono mangiata una fetta la notte quando sono tornata da lavoro altrimenti non mi beccavo neppure quella. Fortunatamente, facile com'è, non ci vuole nulla a farne un'altra, insomma, provatela e fatemi sapere, quando insisto così tanto è perchè DAVVERO ne vale la pena!



Ingredienti (tortiera di 23 cm di diametro):
90 g di burro a temperatura ambiente
195 g di farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
150 g di zucchero + 2 cucchiai
3/4 di bicchiere di latte
350 g di fragole

Mescolare gli ingredienti in polvere: farina, lievito e sale. In un'altra ciotola invece montare il burro con i 150 g di zucchero finchè si crea una crema spumosa. Aggiungere l'uovo e il latte. (Tutti alla stessa temperatura altrimenti non si amalgamano). Aggiungere gradualmente la farina e mescolare fino a rendere il composto omogeneo. Versare l'impasto su di una teglia imburrata e infarinata. Disporre le fragole tagliate in 2 sull'impasto con il lato tagliato verso il basso. Distribuire i 2 cucchiai di zucchero rimasti e infornare inforno preriscaldato a 175° per 10-15 minuti. Poi abbassare il forno a 150° e proseguire la cottura per altri 25, 30 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare di zucchero a velo.


7 commenti:

  1. Anche a casa mia le torte durano sempre pochissimo, soprattutto se c'è mio fratello nei paraggi!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello vedere tutte queste ricette piene di fragole...adoro questo periodo dell'anno!
    La foto comunque parla da sola, si vede che questa torta è una vera e propria leccornia!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  3. Tranquilla che da noi durerebbe meno!Ciao, baci.

    RispondiElimina
  4. E' vero, solo a guardarla viene voglia di correre letteralmente a prepararla!
    Sembra soffice e, le fragole le danno quel tocco in più che la fa piacere a tutti!
    Sicuramente la proverò!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  5. Le torte con la frutta nell'impasto mi piacciono da impazzire! Con le fragole non l'ho provata mai, devo assolutamente rimediare! :-) Bellissime (ricetta e foto)!!!

    RispondiElimina
  6. e molto invitante peccato che e finita ne volevo una fetta lili

    RispondiElimina