mercoledì 29 agosto 2012

Torta di fichi

E' tornato il fresco e finalmente mia mamma ha tolto le spranghe di ferro al forno che, fosse stato per me, sarebbe stato acceso anche con 40°. Un'altra torta con la frutta, ogni stagione ha la sua e mi piace metterla nell'impasto di una torta che poi diventa umido attorno al frutto. Anche questa volta il massimo della semplicità per una colazione o una merenda che sono più una coccola che una necessità.


Se avete la fortuna di avere l'albero a casa questo è il periodo giusto per fare dell'ottima marmellata. Le proporzioni sono: 500 g di zucchero per ogni chilo di fichi. Potete aggiungere alla marmellata un po' di cannella o di vaniglia.


Ingredienti:
3 tuorli
170 g di zucchero
250 g di farina
1/2 bicchiere di latte
1 fialetta di aroma alla vaniglia
la buccia di un limone grattuggiata
1 bustina di lievito
sale
8 fichi

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto pallido, aggiungere la farina poco per volta alternandola con il latte. Aggiungere anche l'aroma alla vaniglia e il limone. Mescolare, aggiungere la bustina di lievito ed il sale. Versare il composto in una tortiera di 24 cm di diametro foderata di carta forno. Tagliare i fichi in 4 pezzi e metterli nell'impasto. Infornare a 180° per 40 minuti. Ricoprire infine con zucchero a velo.


7 commenti:

  1. Ho la fortuna di avere un albero enorme nel giardino dietro casa!Di solito vengono usati per fare marmellata e crostate varie, ma questa torta mi piace molto, adattissima per la colazione. Anche a me piace il risultato un pò umido, come nella torta di mele!

    RispondiElimina
  2. io adoro i fichi sono buonissimi e credo che pure questa torta e perfetta ,un bacio lili

    RispondiElimina
  3. ciao, sto aspettando che i fichi maturino per fare la confettura, li proverò anche in questa torta, baci

    RispondiElimina
  4. Wow che meraviglia ! Adoro i fichi e in questa torta devono essere fantastici . Complimenti e a presto

    RispondiElimina
  5. anche io sono come te e devo dire anche con il caldo il forno l'ho acceso forse perchè ho la fortuna di avere la cucina a nord quindi più fresca. La tua torta è spettacolare complimenti

    RispondiElimina
  6. Trovo che i fichi siano perfetti all'interno di questa morbidissima torta! Buonissima, da provare assolutamente! Baci.

    RispondiElimina
  7. Dafabet | Sportsbook | Best Betting and - Thauberbet
    Bet on dafabet Dafabet at Thauberbet and see the latest odds and 188bet markets, bonuses and promotions on Football Matches. bet365

    RispondiElimina