sabato 8 settembre 2012

Crostata cioccolato e pere

Ormai questa torta mi perseguitava da tempo tra chi mi chiedeva una ricetta con questi due ingredienti e chi mi raccontava di averne mangiate di buonissime a casa dello zio della cugina del nipote ecc..... Ormai il tempo per farla era scaduto da un pezzo. Nonostante questo per mescolare questi due ingredienti, a detta di molti uno dei migliori abbinamenti della cucina, mi ci è voluta la spinta di un mio cliente che mi ha chiesto di preparargli una torta con le pere. E io, pensa che ti ripensa, di torte con le pere non ne avevo manco una! Quì ci vuole una prova e il giorno dopo subito appesa ad internet per trovare la più adatta ed ecco che il blog dulcis in furno viene in mio soccorso! Era così convincente nella descrizione che non ho avuto dubbi, era lei! Quella delle foto è quella della mia famiglia, ma in forno c'è quella per il mio cliente che spero apprezzerà. A voi offro una fetta virtuale e un invito a provarla!



Ingredienti:
Per la frolla:
240 g di farina
90 g di zucchero
100 g di burro 
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito in polvere

Per il ripieno:
150 g di burro
90 g di cacao amaro
2 uova
200 g di zucchero
90 g di farina
2 cucchiai di Rhum
3-4 pere
1 cucchiaio di zucchero

Per fare la frolla mettere sul piano da lavoro la farina e lo zucchero, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e sbriciolare con la punta fino ad ottenere una grana simile al formaggio grattuggiato. Aggiungere il sale, il lievito e l'uovo. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto, ricoprirlo di pellicola trasparente e riporre in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo sbucciare e tagliare le pere in quarti, cuocerle in microonde finchè sono tenere (indicativamente 3/4 minuti). Lasciarle raffreddare.

Sbattere le uova con lo zucchero in una terrina. In un tegame sciogliere il burro e aggiungere il cacao poco per volta fino ad ottenere una crema che andremo ad aggiungere al composto di uova. Unire anche la farina ed il Rhum.

Riprendere la pasta frolla e stenderla, foderare uno stampo ricoperto di carta forno e cospargere la base della frolla con il cucchiaio di zucchero. Versare la crema al cioccolato e posizionare le pere a raggiera a pancia in giù affondandole leggermente nell'impasto.

Infornare a 180° per un'ora. Se si vuole decorare con dello zucchero a velo.

3 commenti:

  1. L'aspetto è delizioso,il sapore dovrebbe essere garantito da un'abbinamento classico di tutto rispetto, complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  2. la mia crostata preferita, una fettina grazie!!!

    RispondiElimina
  3. e chi sa resistere all'accostamento ciocco+pera?!?!?!!? slurp

    RispondiElimina