mercoledì 20 febbraio 2013

Pasta al pomodoro (primi passi in cucina)

E voi direte: ma che ci fa una pasta al pomodoro nel mondo dei blogger? I siti sono pieni di ricette stravaganti che accostano nuovi sapori o inventano nuovi metodi di cottura, ma io torno ai principi. Il tutto perchè mi sono ritrovata a spiegare al mio fidanzato come fare la pasta al pomodoro e, effettivamente, ricordo che una delle prime ricette che ho cercato nei motori di ricerca è stata proprio questa. E allora perchè non riscoprire queste ricette base spiegandole passo passo? Chi non ha molta dimestichezza con la cucina può cominciare con questi piccoli piatti per poi aggiungere dei tocchi personali fino a realizzare dei piatti propri. E chi invece, presumo la maggior parte delle persone che passano di quì, già ha a che fare con pentole e fornelli quotidianamente, si può confrontare nella base delle basi. Infatti si sa, anche quì ci sono usanze diverse e diatribe infinite, basti pensare, tra tutte: la cipolla nell'amatriciana (ci sta o non ci sta?).

La ricetta, nonostante sia semplice, verrà spiegata veramente nei minimi dettagli e, in questo,mi darà una mano il mio braccio destro. In genere chi fa e rifà queste preparazioni molte volte da per scontate un sacco di cose che probabilmente trova naturali, in questo modo riuscirò ad essere precisa senza dimenticare nulla, aggiungendo addirittura qualche piccolo trucchetto imparato con il tempo.





Ingredienti:
passata di pomodoro
sale
pepe
cipolla
basilico
olio d'oliva

Fare bollire una pentola di acqua salata con sale grosso. Mentre aspettate, prendere una pentola e procedere con il sugo. Per prima cosa munirsi di un tagliere e tagliare un po' di cipolla a piccoli pezzettini. Una volta tagliata metterla nella pentola con un filo d'olio d'oliva. Farla rosolare fino a renderla morbida e trasparente. Aggiungere la salsa di pomodoro e tener ben mescolato. Aggiungere 2 pizzichi di sale,1 pizzico di pepe e il basilico. Continuare a cuocere a fuoco basso finchè la pasta non sarà cotta.

P.S.: durante la cottura della cipolla, agiungere un goccio d'acqua se si vede che tende a bruciacchiarsi.

3 commenti:

  1. trovo questa una iniziativa lodevole, per chi non sa cucinare molti dettagli non sono così scontati. solo un appunto:questa cottura non è troppo veloce? il sugo più cuoce e più è buono, ad eccezione del pomodoro fresco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho tenuto la fiamma un po' alta e devo ammettere che il sughino che fa mia madre con soffritto di carote, sedano e cipolla che cuoce per ore è la fine del mondo. La miglior cosa sarebbe fare dei vasetti di sugo pronto da sterilizzare, e scaldare all'uso, ma in questo caso mi sono arrangiata come potevo. Comunque grazie mille per l'appunto, non posso non darti torto. Però perdonami, sempre meglio di un sugo barilla! ;)

      Elimina
  2. Tornare al basic ogni tanto fa benissimo!
    Brava!

    RispondiElimina