domenica 10 marzo 2013

Frittata di zucchine (primi passi in cucina)

Ecco il secondo piatto di questa nuova "rubrica". Una bella frittata, la star dei salvacena, perchè le uova quasi sicuramente non mancano nel frigo e trovare un ingrediente da aggiungere che possa stare bene non è di certo impresa da titani data la lodevole versatilità delle uova.
La parte più critica sarà girare la frittata, ma con qualche accorgimento non dovrebbe risultare poi così difficile. Se non vi sentite pronti però, c'è sempre il forno che vi può salvare da queste esibizioni da circo.



Ingredienti:
uova
zucchine
cipolla
sale
pepe
panna fresca
formaggio grana

Prendere una padella e versare un filo d'olio d'oliva. Tagliare la cipolla e farla rosolare in padella. Tagliare anche le zucchine a piccoli pezzetti. Versare le verdure nella padella e cuocere a fiamma bassa. Salare e pepare.
Mentre il condimento si cucina, prendere una terrina e rompere al suo interno 4 uova. Mescolare aggiungendo sale, pepe, qualche cucchiaio di panna e 1 cucchiaio di formaggio grana. Una volta mescolato per bene versare le verdure cotte in padella nella terrina, mescolare e riversare il composto nella padella che avrete avuto la cura di ungere con ulteriore olio. Sempre a fiamma bassa lasciare che il tutto si cucini. Quando il composto si è completamente raddensato girate la frittata con l'aiuto di un piatto e fate rosolare anche dall'altro lato. Spegnere il fuoco ed è pronta da servire. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento