giovedì 31 gennaio 2013

Spaghetti mari e monti

E se aperto il frigo non resta che una scatola di philadelphia mangiucchiata e un vaso di marmellata che si fa? Meglio ricorrere al freezer! Il mio offriva funghi e cozze. In dispensa non manca mai la passata di pomodoro, quindi con questi tre ingredienti mi sono preparato un delizioso sughetto da accompagnare agli spaghetti.


domenica 27 gennaio 2013

Uova al tonno

Queste uova sono sempre state un salvacena che, soprattutto d'estate non ci impegnava ai fornelli e permettevano di preparare un pasto fresco. Non ho mai valutato questa ricetta come un gran piatto, finchè non l'ho preparata a degli amici che l'hanno trovata "impossessante!": questo è stato il commento. Da tanta semplicità sono riuscita a fare un figurone, più di quando sto ore e ore ai fornelli!


mercoledì 23 gennaio 2013

Tiramisù

Avevo già messo una ricetta del tiramisù, ma era quello delle feste. Questo è quello di mia mamma, quello che ha fatto impazzire orde di amici che hanno avuto la fortuna di mangiarlo. Tuttora, quando devo fare bella figura, mi precipito a preparare questo dolce e sono sempre sicura della buona riuscita. Ormai ho testato le dosi a cucchiai e, a seconda della quantità di mascarpone che compro mi regolo di conseguenza. L'unico inconveniente sono le unghie che prendono il colore del caffè e restano giallognole per qualche giorno, ma potete benissimo usare i guanti, il fatto è che io adoro sentire gli ingredienti quando cucino e mettere i guanti mi sa da sterile, un po' da ospedale per capirci. Un dolce fatto con le mie mani lo sento più mio e questo, che è il mio dolce preferito, voglio godermelo fino in fondo.



domenica 20 gennaio 2013

Cozze gratinate

Le cozze sono buonissime cotte anche semplicemente in padella con uno spicchio d'aglio, ma vi consiglio di provare queste quì, con soli 10 minuti in più di lavoro avrete un antipasto davvero sfizioso.